Quando e come nasce la pelletteria in Italia

}

20 Gennaio 2020

l

gianfranco

La pelletteria in Italia è una vera e propria eccellenza. Forse non tutti sanno che la lavorazione della pelle risale addirittura alla preistoria.
Senza arrivare tanto lontano, è utile sapere che nel nostro paese esiste una zona chiamata ‘Distretto del cuoio’ che fa capo alla Toscana. Già nel 1768 si parlava di questa zona come di una delle eccellenze nazionali, e da allora la pelletteria, la Toscana e la carpenteria metallica sono state legate a doppio filo in maniera indissolubile. Vediamo perché.

Carpenteria metallica: cos’è e a chi è destinata

Tagliare, piegare, poi cambiare forma e infine saldare. Dietro questi semplici gesti c’è una tradizione lunga di secoli, appannaggio di maestri artigiani che in Toscana trovano la propria culla. Lavorare il ferro e le sue leghe significa prendere in mano un materiale grezzo per trasformarlo avendo già chiaro in mente a cosa servirà. Cassettiere, carrelli, scaffali, ma anche portaborse e banchi, da un semplice pezzo di ferro nasce un accessorio o una struttura che può fare la differenza per un cliente. Molte sono le aziende che in Toscana lavorano il ferro, ma poche come la ‘Carpenteria Medicea’ riescono a trasformarlo esattamente nel modo in cui va trasformato.
Si pensi ad esempio agli infissi, tanto importanti per la tenuta climatica di un locale, o ancora ad una ringhiera sulla quale si passi la propria mano per sentirne la compattezza e la levigatura. Due sono le principali destinazioni di queste lavorazioni, riservate sia ai privati che alle aziende:

      • il settore della pelletteria, a cui si possono offrire soluzioni ideali per banchi di lavorazione della pelle;
      • il settore del ferro con la realizzazione di cancelli e inferriate.

I diversi tipi di carpenteria metallica
Due sono fondamentalmente i settori in cui trova applicazione la carpenteria metallica:

      • leggera
      • pesante.

Le due lavorazioni si differenziano sostanzialmente per lo spessore delle lamine che entrano nel processo di produzione e che determinano poi il prodotto finito.
In Toscana ad esempio c’è una grande tradizione della carpenteria leggera, di cui la ‘Carpenteria Medicea’ rappresenta un’eccellenza. In cosa consiste esattamente?
Si pensi ad esempio ai box in ferro, o ai cancelli, o ancora alle inferriate. Questi manufatti sono realizzati appunto con lamiere meno spesse, per arrivare alla lavorazione di materiali diversi che vanno dal rame all’alluminio passando per l’acciaio. Naturalmente solo operatori qualificati ed esperti sono in grado di portare a termine un lavoro che sia fatto a regola d’arte.
Questi professionisti sono specializzati in tagli, piegature, nell’utilizzo di punzonatura laser e nello stampaggio, operazioni delicate e necessarie per ottenere un prodotto finito di alta qualità.

Le tendenze nella carpenteria metallica in Toscana

Il settore della carpenteria, specialmente quella leggera, è in continua crescita, ed è capace di coniugare tradizione ed innovazione. Basti pensare ad esempio al fatto che rientrano in questo tipo di lavorazione anche gli elementi di arredo e design che si trovano sia in interno che all’esterno.
Vediamo allora quali sono le tendenze, considerando che la Toscana, per la sua grande tradizione culturale, rappresenta il mercato ideale per sperimentare rinnovando la tradizione.
Non c’è dubbio che la parola chiave in questo senso è ‘green’. Il mondo sempre più green non poteva che contagiare, in senso positivo, anche il mondo delle aziende. Ecosostenibilità ed ecocompatibilità sono due termini che fanno sempre più parte del core business di un’azienda, anche e soprattutto di quelle che lavorano il ferro.
L’attenzione al rispetto dell’ambiente viene allora in primo luogo dal recupero e dal riciclo dei materiali utilizzati.
Questa è certamente la prima tendenza importante per gli anni a venire.
Da questa prima tendenza derivano le scelte aziendali di produzione sia sul modo di lavorare il metallo sia sulla sua destinazione.
Il nuovo metallo è più resistente ma allo stesso tempo più leggero, e viene sempre più integrato nelle abitazioni come un complemento di arredo che permetta l’abolizione della plastica o di altri materiali realizzati con procedure inquinanti.
La seconda tendenza è quella della semplificazione.
Costruzioni più semplici grazie alle scelte che non sono più un’opzione, ma una necessità. Si pensi solo alle nuove tecniche con cui si costruiscono i palazzi, non più in calcestruzzo ma con anima in acciaio. Strutture prefabbricate che annullano i tempi di posa del cemento, da usarsi ad esempio in caso di ricostruzioni dopo i sismi.
Va da se come la preparazione di chi opera in questo settore debba essere di altissimo livello. Si parla infatti di progettare e poi realizzare strutture in acciaio pensate per la vita di tutti i giorni.
Realizzare una scala di metallo ad esempio non vuol dire infatti solo creare un bel manufatto. Se la scala è progettata per essere montata in un edificio scolastico dovrà rispettare i più rigidi criteri di sicurezza, le norme sull’evacuazione in caso di incendio, e la sopportazione di carichi in transito senza cedere. Tralicci, ponti, scale, cancelli, sono tutte cose che forse si danno per scontate, ma che invece rappresentano il cuore della vivibilità di un ambiente.
Si può dire che la carpenteria metallica, soprattutto quella leggera, entri a far parte della quotidianità. È sufficiente posare lo sguardo sul mondo circostante per rendersene conto del resto. La mano dei carpentieri è ovunque, dal cancello attraverso cui passiamo ogni giorno al complemento di arredo che abbiamo in casa.
Ma la tendenza passa anche dai materiali. Si può dire infatti che la carpenteria sia una vera e propria scienza.
Lavorare il metallo significa riproporre in chiave moderna un’antica arte vecchia di millenni. Oggi giorno la tecnologia rende questa lavorazione innovativa grazie all’uso di nuove leghe, più resistenti e quindi più sicure. Gli stessi macchinari possono rientrare nel settore delle tendenze ecosostenibili, grazie al fatto che vengono preferiti sempre più quelli che prevedono processi ad impatto ambientale sempre minore.
I processi sono ancora più digitalizzati ed informatizzati nella fase di progettazione e supervisione. Questo rende il lavoro più sicuro, più agevole, più funzionale, quindi migliore per tutti.
L’uso di robot in processi delicati come la saldatura rappresenta forse la tendenza più innovativa al momento.
Ma l’innovazione sta anche nel rapporto tra il cliente finale e l’artigiano, e forse proprio in questo sta la vera rivoluzione del settore.
Al di la di innovazioni futuristiche, necessarie per rimanere sempre al passo con i tempi, un artigiano che realizzi un prodotto esattamente come nasce nella mente del suo committente, compie in fondo un piccolo miracolo.
Realizzazioni su misura specialmente nel settore dell’arredo di interni, ma anche realizzazione su misura di locali commerciali unici nel loro genere, dimostrano come in fondo la vera innovazione stia nell’uso della fantasia applicata alla realizzazione di un prodotto finito.
Che si tratti di un banco da lavoro per la lavorazione in pelle su cui un artigiano creerà a sua volta una borsa, o che si tratti di una struttura metallica che servirà per allestire un locale commerciale, la maestria degli artigiani toscani che lavorano nel settore della carpenteria metallica non ha davvero eguali. Sapere di essersi affidati ai professionisti del settore, come gli artigiani di ‘Carpenteria Medicea’, significa entrare nella tradizione con uno sguardo rivolto al mondo del futuro prossimo.
Articolo originale tratto da http://gasparisrl.it/carpenteria-metallica/
e da https://www.carpenteriamedicea.it/

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

inviaci una mail

INFO@CARPENTERIAMEDICEA.IT

chiamaci subito

055 8990493