La carpenteria metallica viene considerata da molti come una vera e propria forma d’arte e sono molte le strutture che possono essere realizzate attraverso il suo impiego. Da passerelle a tettoie, da ringhiere a scale: gran parte degli elementi e delle strutture che ci circondano è frutto di una lavorazione di metalli e lamiere attraverso l’impiego di macchine avanzate e persone esperte nel loro utilizzo.
Con le nuove tecnologie raggiunte grazie alla continua innovazione del settore della siderurgia, si è riusciti a rendere la lavorazione dei metalli più rapida ed è stato possibile raggiungere alti livelli di personalizzazione in base alle richieste del cliente. Funzionalità, praticità e design vengono oggi fuse nella carpenteria metallica grazie all’uso di macchinari avanguardistici.
Alta qualità di processo, personale tecnico qualificato e costantemente addestrato, selezione accurata delle materie prime, flessibilità e disponibilità nel soddisfare i clienti: questi, in breve, sono i punti salienti che consentono a Carpenteria Medicea di rappresentare un punto di riferimento in Toscana nel segmento della carpenteria leggera e pensante, grazie all’acquisizione nel tempo di competenze e tecnologie di lavorazione con l’uso di macchine da taglio e altre soluzioni all’avanguardia.
Il centro intorno al quale ruota ogni elemento di costruzione o realizzazione attraverso processi siderurgici, sia in ambito edile che industriale è la carpenteria metallica. Complice dell’avanzamento tecnologico che rende questo settore sempre più incisivo nel creare elementi costruttivi sempre più performanti, è l’innovazione e la ricerca nel settore di riferimento, arricchito e potenziato sempre più con macchinari all’avanguardia che facilitano e rendono sempre più precise le operazioni di finitura, piegatura, saldatura e taglio.
Il balzo in avanti non riguarda soltanto i principali utensili utili alla produzione: l’uso di soluzioni innovative e funzionali anche in settori a prima vista secondari, è stato fondamentale per aumentare il prestigio del campo della carpenteria metallica. Carpenteria Medicea sa perfettamente che ovunque sia richiesta l’installazione di prodotti come scale, ringhiere e infissi realizzati tramite processi altamente tecnologici, bisogna operare mettendo in gioco il massimo della professionalità e conoscenza delle più recenti innovazioni.
Carpenteria metallica e nuove tecnologie
Oltre alle tradizionali competenze della carpenteria, l’azienda si specializza rapidamente nel segmento medio-pesante ad alto contenuto tecnologico. Un aspetto indispensabile, quest’ultimo, per l’azienda, al punto da renderla una delle poche realtà in Toscana in grado di eseguire saldature al plasma su acciai diversi.
L’azienda segue una precisa strategia operativa che la porta a svolgere un ruolo di riferimento, facendone la protagonista nel campo delle lavorazioni meccaniche e delle saldature che richiedono elevate competenze tecnico-implementative su elementi in acciaio, al servizio delle industrie e dei privati, con un’attività realizzata su un’area produttiva complessiva di 700 metri quadri.
L’aggiornamento tecnologico non è da sottovalutare giacché la siderurgia, settore indispensabile per la realizzazione di strutture portanti e che prende il nome di carpenteria metallica laddove questa viene impiegata per l’edilizia, non è esente dall’avanzamento scientifico che porta ogni giorno delle nuove migliore ai macchinari quotidianamente utilizzati.
Macchinari impiegati nella carpenteria metallica
Le macchine legate alla carpenteria metallica si basano su progressi tecnologici che ne migliorano continuamente la precisione, non solo per le operazioni di taglio e saldatura, ma anche per la deformazione e la piegatura dei vari metalli trattati, al fine di realizzare un prodotto finito di pregevole fattura.
Carpenteria Medicea fa uso di tutte le tipologie di lavorazione per la realizzazione di capannoni, scale, box in ferro, inferriate di sicurezza per edifici, appenderie e stand personalizzati per boutique, cancelli, serre, carrelli con cassetti, gabbie portapezze, armadietti metallici, capre portapelli, scaffalature di ogni genere e molto altro ancora.
Macchinari all’avanguardia per ottimizzare i processi creativi sono fondamentali per lo sviluppo industriale, il quale, grazie all’innovazione tecnologica, ha raggiunto settore che hanno dato un nuovo significato e una nuova vita al mondo dell’artigianato.
Carpenteria metallica pesante e leggera: differenze e materiali utilizzati
I materiali da utilizzare nella lavorazione di carpenteria metallica, sia leggera che pesante, dipendono principalmente dal tipo di lavoro da eseguire. Tuttavia, nella gran parte dei casi viene utilizzato il ferro insieme ad altre leghe, come quelle impiegate negli acciai da costruzione ma vi sono casi in cui entrano a far parte della catena produttiva anche l’ottone, il rame e lo zinco.
Carpenteria Medicea fa dell’acciaio l’elemento cardine delle proprie realizzazioni, grazie alla sua inossidabilità e resistenza alla corrosione. Anche il ferro viene ampiamente utilizzato ma solo dopo aver unito alla sua forma pura, altri elementi per migliorare la sua durata e la sua resistenza. Quest’ultimo diventa l’anima interna per manufatti industriali e capannoni, nonché per immobili che presentano strutture in cemento armato.
La differenza fondamentale tra carpenteria leggera e carpenteria pesante, risiede nello spessore dei materiali impiegati. Questa è tutto sommato una distinzione di massima, poiché in genere si parla di carpenteria pesante per quei lavori che riguardano il settore industriale, per il quale si realizzano grandi manufatti, mentre per il settore immobiliare e civile, dove si realizzano piccoli manufatti, come nel caso di uffici, negozi o altre attività commerciali, si parla di carpenteria medio-leggera.
Carpenteria metallica o cemento armato: i vantaggi della carpenteria
Esiste tutta una serie di vantaggi per i manufatti industriali realizzati tramite carpenteria metallica, invece che con l’impiego di cemento armato. Una tra le più importanti è che questi possono essere prefabbricati in officina con un conseguente montaggio facilitato e rapido sul posto. Ne deriva anche una grande semplicità con la quale queste strutture possono essere successivamente modificate. Anche le operazioni di rinforzo o demolizione sono ovviamente semplificate grazie a questa caratteristica.
Tuttavia non esistono solo vantaggi, infatti, la carpenteria metallica presenta alcuni svantaggi rispetto alle strutture in cemento armato. Le opere in metallo richiedono una manodopera specializzata, periodicamente sono necessari dei costi per pitture anticorrosive, interventi per garantirne la sicurezza e per la verifica del serraggio e delle condizioni dei bulloni.
Fonti d’ispirazione:
https://energia-blog.it/nuove-tecnologie-per-la-carpenteria-metallica/
https://ultimenews.net/18/08/2019/le-ultime-innovazioni-della-carpenteria-191122/
0 commenti